Every Tuesday.

Vi scrivo da Factorycity. Ultimi tre giorni a Factorycity.

E` una sensazione strana quella dell’ultima lattina di pomodori che ti passa davanti, strana quasi quanto la sensazione di mettersi a dormire alle 9 pm e impostare la sveglia alle 8 am. Ancor piu` strana e` la sensazione di tornare ad indossare gli anelli che portavo all’anulare. Tre mesi sono tanti, tante sono state le emozioni provate, poche le volte in cui ho pensato basta!. Come ogni esperienza che si conclude non so mai se sono felice o triste. Ho chiuso la porta della fabbrica alle mie spalle ed ero felice. Si`, penso che se qualcuno mi avesse chiesto How do you feel now? avrei risposto I’m happy. Stamattina invece ho aperto gli occhi e mi sono detta e adesso?. 

IMG-20150426-WA0000-1

Io e il macchinario tirato a lucido.

L’idea di entrare in fabbrica e riconoscerla come un luogo familiare, vagare all’interno e sapere esattamente cosa fare, dove andare e quando, guardare il mio armadietto con occhi diversi e sospirare. Questo mi manchera`. Mi mancheranno tutti: Trevor, le chiacchierate con Kevin e il suo trovare sempre il tempo per venirmi a salutare, Maurie che ha fatto si` che l’ultima settimana scorresse talmente veloce da non rendermene conto, Paula e il suo scuotere la testa davanti alla mia testardaggine, Deryl James Anderson e il suo dito medio cosi`come tutte le sue cazzate che mi hanno fatto ridere a crepapelle, Peter e` l’uomo piu` paziente che io conosca, Hans che secondo me non ci stava poi tanto con la testa ma sempre pronto ad aiutarmi, Janet e le sue parole dolci, Tyler e il suo parlare di niente . Mi manchera` l’ansia del wash down, il sollievo alla vista del macchinario pulito alle 6.50 am, l’euforia nel controllare l’accredito dello stipendio ogni martedi`. Paula mi aveva avvertita: quando uscirai da questa fabbrica, non sarai la stessa di quando sei entrata. Vero.

Non potro` mai dimenticare Paula che mi viene incontro infuriata e mi comunica che ho ricevuto un richiamo per ”illegal behavior” e che Trevor mi aspetta in ufficio per comunicarmi le conseguenze. Occhi lucidi, pondero ogni gradino con la paura di essere licenziata a due settimane dalla fine, pronta a spiegare le mie ragioni. Trevor mi guarda e mi spiega che ha dovuto difendere la mia buona fede e che la mia presenza in fabbrica e` fondamentale. Noi ti vogliamo qui, non farlo mai piu`. Mi guarda come solo lui sa fare e ancora una volta non sento di meritare tutta questo affetto. Trevor che mi chiede come sto e manda qualcuno a fare un lavoro al posto mio (quello pallosissimo che mi vede seduta a terra a grattare via il pomodoro da ben 120 pezzi del macchinario) per poi chiedermi ”Are you happy now?”.

IMG-20150329-WA0000-2

Tanto olio di gomito e il frutto del mio lavoro alle mie spalle.

Trevor si era offerto di portare me e Andrea a vedere i koala (questo, prima che noi decidessimo di fare la Great Ocean Road a maggio!), cosi` ieri ha mantenuto la promessa, e` passato a prenderci dopo l’ultimo shift e abbiamo macinato km alternando i Beatles a Michael Jackson. Abbiamo avvistato cinque koala (di cui uno sveglio, yee!) ma erano tutti o troppo in alto o di spalle, dannazione. Abbiamo trascorso una bellissima giornata, probabilmente la piu` divertente da quando sono qui in Australia e non ricordavo infatti si potesse ridere cosi` tanto. Mi guardavo dall’esterno e mi vedevo ridere e scherzare in inglese col mio team leader in una veste completamente diversa ed ero cosi` fiera di me, di me e Andrea.

DSCN5175

io, Trevor e Marley!

Siamo stati in diverse citta`, il tragitto in auto e` stato ovviamente lunghissimo (we’re in Straya, mate!) e la stanchezza ha iniziato a farsi sentire verso le 6pm quando finalmente siamo andati a letto. Abbiamo bisogno di ripristinare il ritmo giorno/notte ed e` per questo che restiamo a Factorycity ancora qualche giorno per poi rimetterci in marcia. Inutile dirvi che sono terrorizzata all’idea di tornare a dormire in macchina anche solo per una settimana ma sono sicura che mi ricredero` dopo pochi giorni.

Trevor ci ha salutati con questa frase: ”You’re not rich when you have money, you’re rich when you have parents and childs who love you. When you are happy, you are rich”.

12 pensieri su “Every Tuesday.

    • Adorabile. Ci ha anche detto che l’anno prossimo possiamo vivere da lui per tutta la durata della stagione in fabbrica perché ha le stanze dei figli che ormai vivono altrove. Non accetterò ovviamente però è stato tanto carino a dirlo :’)

    • Ciao Gilda perdona il ritardo, ti ringrazio tanto :) ogni qualvolta entri ed esci dalla fabbrica devi passare il badge (timbrare il cartellino ndr.) e poiche` spesso succede che lo si perde o dimentica in divisa (divisa che finisce in lavanderia quindi bye bye badge) io ero solita passare sia il mio che quello di Andrea cosi` da essere sicura di metterlo in borsa e non dover pagare la mora (Andrea ha tantissimi pregi e un solo difetto: essere sbadato a livelli assurdi!) . A quanto pare per loro e` illegale perche` appunto potrei fare il giochetto di passare il badge di un amico che e` a casa a farsi i cavoli suoi. La storia ha dell’assurdo perche` benche` io sia d’accordo e capisca le ragioni trovo esagerato che mi si licenziasse per questo motivo dal momento che sarebbe stato sufficiente controllare a livello informatico quali badge io stessi passando, no? Come se non bastasse tutte le volte Andrea era accanto a me e con le mani libere quindi indovinatr un po’ di chi e` il badge che sto strisciando? Vabbe, ho ammesso la mia colpa (hanno ragione eh, mai messo in dubbio!) pero` ecco…e` stata una doccia fredda :) ho fatto questo per tre mesi e qualcuno l’ha riferito verso la fine della stagione quindi hanno prestato maggior attenzione a me, tramite le telecamere, perche` gia` in passato avevano licenziato per molto meno e per la stessa ragione.

      scusa il papiro ma andava spiegato bene eheh ciaoo

Rispondi

